Oggi vogliamo consigliarvi 6 raccolte di racconti che non potete perdere sia se ne siete già degli appassionati, sia se non avete mai pensato di approcciarvi a questo genere. I racconti, infatti, dalla narrazione breve e concisa, possono rivelarsi appassionanti. Grazie alla loro struttura, infatti, fanno della brevità, che potrebbe sembrare un limite, un forte stimolo per la creatività dell’autore che, in poche pagine, deve racchiudere intere storie. Negli ultimi anni questa forma di componimento letterario è sempre più apprezzata e diffusa e, a tal proposito, vogliamo consigliarvi 6 raccolte con le quali iniziare ad indagare questo affascinante universo.
Il suo corpo e altre feste, Carmen Maria Machado
Il suo corpo e altre feste è stato l’esordio letterario di Carmen Maria Machado, del cui romanzo, Nella casa dei tuoi sogni, vi abbiamo parlato qui. La raccolta contiene otto racconti il cui motore, come suggerisce il titolo, è il corpo della donna e la sua carnalità. L’autrice mescola svariati generi, passando dalla commedia, alla fantascienza, al realismo magico, narrando delle storie dalla trama imprevedibile.
Guida alla notte per principianti, Mary Robison
Guida alla notte per principianti di Mary Robison, pubblicato nel 1983 in America, arriva quest’anno in Italia grazie alla casa editrice Racconti Edizioni. I racconti dall’autrice risentono, sulla scia di Raymond Carver, del minimalismo americano: narrano storie di uomini e donne comuni, della classe media americana, che affrontano la quotidianità in un’atmosfera di nostalgia e angoscia. Le storie colgono la banalità dell’esistenza rimanendo spesso senza un finale.
Gli amori difficili, Italo Calvino
I rapporti umani sono i protagonisti de Gli amori difficili di Italo Calvino. In un gioco narrativo, che solo un autore come Calvino può fare, sono esplorati i diversi tipi di amore. Alla base della maggior parte di questi racconti si staglia la difficoltà di comunicazione tra gli esseri umani, dettata a volte da un incontro mancato. L’attenzione ai dettagli della quotidianità dei suoi protagonisti e l’analisi del sentimento umano colpiscono al cuore del lettore.
La boutique del mistero, Dino Buzzati
Se siete appassionati di racconti o siete alle prime armi e non volete sbagliare, dovete leggere Dino Buzzati. In La boutique del mistero, che raccoglie ben trentuno dei suoi racconti, ordinati personalmente dall’autore, si incontrano mondi immaginari, situazioni fantastiche e inquietanti in una sorta di labirinto onirico. I temi affrontati sono quelli cari all’autore: il tempo che fugge, i misteri dell’esistenza e la solitudine che attanaglia l’uomo moderno.
Oggetti solidi, Virginia Woolf
Virginia Woolf è stata un’incredibile sperimentatrice e ha scritto, nell’arco della sua vita, moltissimi racconti brevi, per lo più autobiografici, oggi raccolti in Oggetti solidi. In questi racconti l’amore per la lettura e la scrittura si intreccia a quelle tematiche che le saranno sempre care. Inoltre, la presenza di personali riflessioni e pensieri sulla quotidianità, permettono al lettore di entrare nell’universo della grande scrittrice inglese.
Cronache marziane, Ray Bradbury
Cronache marziane di Ray Bradbury, autore di Fahrenheit 451, è divenuto un caposaldo della letteratura di fantascienza. Si tratta del resoconto, attraverso appunto una serie di racconti, della conquista e della colonizzazione di Marte da parte dei terrestri, tra il 2030 e il 2057. Molti di questi racconti sono legati tra loro nella trama e nei personaggi. Si tratta di un’opera incredibile, soprattutto se si pensa che l’autore negli anni ’50 del Novecento sia riuscito ad immaginare dettagliatamente un mondo tanto lontano dal suo.