Il Natale si avvicina! Quale modo migliore per viverlo se non con quelle letture che ti catapultano immediatamente nell’atmosfera natalizia?
Abbiamo stilato una piccola lista di cinque libri a tema natalizio da avere a portata di mano nei pomeriggi freddi, nel rassicurante tepore di una casa addobbata, magari accompagnati da qualche biscottino alla cannella.
Racconti di Natale, di Charles Dickens
Canto di Natale non è l’unico racconto natalizio scritto da Charles Dickens. Anzi, dopo il grande successo di quest’ultimo che, solo in un giorno, vendette seimila copie, Dickens firmò un contratto per scriverne altri.
In questo volume sono raccolti tutti quei racconti meno noti, ma altrettanto meritevoli:
Le campane, Il grillo del focolare, La lotta per la vita, Lo stregato e il patto col fantasma. Libro perfetto per un pomeriggio sul divano, con una buona cioccolata calda.
Sogno di Natale e altri racconti, di Luigi Pirandello
Non solo autori stranieri, ma anche autori nostrani hanno scritto storie ambientate nel periodo più magico dell’anno. Tra questi Luigi Pirandello.
Si tratta di ben nove racconti, editi tra il 1896 e il 1935, un anno prima della sua scomparsa. La raccolta contiene il più conosciuto Sogno di Natale, in cui il protagonista incontra Gesù in persona, e altri racconti.
Oltre a far sentire l’aria di festa, questa raccolta di racconti è utile per comprendere meglio il pensiero religioso di uno dei più grandi autori del Novecento.
Lettere da Babbo Natale, John R. R. Tolkien
Quando sentiamo pronunciare il suo nome la nostra mente va a quell’universo fantastico che l’autore ha creato con la sua magistrale opera e alla grandezza della sua scrittura, ma in questa raccolta di lettere scopriamo l’intimità di Tolkien.
Le Lettere da Babbo Natale erano, infatti, quelle che lui annualmente scriveva a suo figlio maggiore, prima, e alla figlia più piccola, dopo, a nome del caro Babbo Natale. Nelle lettere, Tolkien racconta le straordinarie avventure che il vecchio uomo vive al polo nord, tra regali, renne, nevicate eccezionali, orsi bianchi.
Tutto il magico immaginario natalizio è racchiuso in queste bellissime pagine, adatte ai più piccoli, ma anche ai più grandi. Nell’edizione Bompiani trovate anche i disegni che Tolkien affiancava alle “missive”.
Lo schiaccianoci, di Ernst T. A. Hoffmann
Quella de Lo schiaccianoci di Ernst T. A. Hoffmann (1816) è una favola senza tempo.
Tra i tantissimi regali che i bambini aspettano di scartare con trepidante attesa c’è un innocuo schiaccianoci che, nella notte più magica dell’anno, prende vita facendo vivere ai bambini una fantastica avventura. Questa è la storia perfetta per catapultarsi nell’atmosfera di questo periodo.
Mancano solo i biscottini alla cannella ad accompagnare la lettura, magari proprio alla vigilia di Natale!
La storia venne poi ripresa da Alexandre Dumas, ma vi consigliamo di leggere prima l’originale di Hoffmann.
Il libro di Natale, di Selma Lagerlöf
Concludiamo questa carrellata di libri natalizi spostandoci in Svezia. Il libro di Natale del Premio Nobel Selma Lagerlöf vi prenderà per mano e vi condurrà nelle tradizioni del paese scandinavo attraverso otto bellissimi racconti.
Ci sono tutti gli elementi delle antiche fiabe popolari in questi racconti in cui si mescolano tradizione e leggende.
Non potete perdervelo se volete assaporare l’aria dei paesi del nord nel periodo più magico dell’anno.
E allora non vi resta che mettervi comodi e assaporare l’aria di Natale!
Buona lettura e buone feste!