Questo dicembre, «L’Eco del Nulla», rivista fiorentina di cinema e cultura, ha aperto le porte alle testate internazionali più apprezzate. Grazie alla loro nuova rubrica In Translation, infatti, è possibile leggere in italiano articoli del «The Guardian», «Oxford American», «Literary Hub», «Brick», «The Summerset Review», dei quali la rivista ha acquisito i diritti per la pubblicazione italiana dei contenuti culturali.
Quella che «L’Eco del Nulla» offre al lettore è un’opportunità: di confrontarsi con testate giornalistiche internazionali, il cui taglio e modo di fare informazione è da sempre molto diverso dal nostro; di leggere nuovi contenuti interessanti; di guardare al nostro paese con gli occhi di altri; ma soprattutto di conoscere nuovi autori e avere nuovi stimoli culturali.
Un lavoro estremamente interessante curato da traduttori come Federica Aceto (Don DeLillo, Ali Smith), Isabella C. Blum (Michael Pollan, Oliver Sacks), Stefano Friani (editore di Racconti edizioni e traduttore di McGahern), Sara Reggiani (Joy Williams, Mark Z. Danielewski), Anna Rusconi (Jack London, Alice Munro), Leonardo Taiuti (Garrard Conley, Mark Z. Danielewski), Martina Testa (Foster Wallace, Zadie Smith, Cormac McCarthy).
In Translation nasce sulla scia dell’edizione 2019 di Firenze RiVista di cui «L’Eco del Nulla» è organizzatrice. In collaborazione con effequ e Edizioni BlackCoffee, la rivista ha dedicato la quinta edizione della rassegna al tema “Contatto”, arricchendo il programma interdisciplinare del festival con una serie di incontri sulla traduzione letteraria, con focus su diverse lingue . Tra gli ospiti Ilide Carmignani (Bolaño, Márquez, Sepúlveda) per lo spagnolo, Lorenzo Flabbi (Annie Ernaux, Apollinaire, Rimbaud) per il francese e Martina Testa per l’inglese.
Ed è proprio sul fil rouge del contatto e del dialogo con altre voci del panorama culturale che «L’Eco del Nulla» lancia questa nuova sezione. L’idea nobile di creare uno spazio di dialogo interculturale, in cui a confrontarsi sono alcuni tra i maggiori giornali dell’Occidente.
In ultimo, vi segnaliamo tra i nuovi articoli di In Translation quello dedicato alla casa dove Louisa May Alcott scrisse Piccole donne, da non perdere! Potete leggere questo e tanti altri articoli cliccando qui.