In questo articolo vogliamo consigliare a tutti gli appassionati di musica e di storia della musica cinque libri che possono aiutare a comprendere il genio creativo alla base di alcune delle canzoni più celebri della storia, ma anche l’umanità che si cela dietro quei personaggi tante volte spudorati, simbolo della ribellione e dell’emancipazione.
Per gli amanti dei cantautori italiani
Lucio Dalla. E ricomincia il canto, a cura di Jacopo Tomatis, edito da Il Saggiatore
Quella uscita per la Casa Editrice Il Saggiatore è una raccolta delle più belle interviste fatte a Lucio Dalla. Il musicologo Jacopo Tomatis ha raccolto le interviste più belle dei quarantacinque anni di carriera del cantautore bolognese. Un documento prezioso che, attraverso le parole dello stesso Dalla, ci fa conoscere un artista, un uomo riflessivo, sensibile che non nasconde ai giornalisti, tra i quali Vincenzo Mollica e Monica Vitti, il suo dolore per la morte del padre quando aveva solo sette anni, il rapporto profondo instaurato con la madre, il racconto delle sue collaborazioni con alcuni dei più grandi musicisti italiani e stranieri. Lucio Dalla parla molto d’amore, di sesso con grande semplicità, così come faceva nelle sue indimenticabili canzoni.
Link Amazon:
E ricomincia il canto. IntervistePer gli amanti del rock
Il book Club di David Bowie, di John O’Connell, edito da Blackie edizioni
Il Duca Bianco lascia ai fan e ai lettori di tutto il mondo un tesoro inestimabile: la lista dei 100 libri che più hanno influenzato la sua carriera e il suo modo di guardare il mondo. Il libro perfetto per gli amanti di Bowie che attraverso le sue letture, che vanno da Dante agli scrittori russi, potranno conoscere le influenze e le fonti di tanta genialità e originalità. John O’Connell passa in rassegna la lista dei libri preferiti da David Bowie attraverso 100 brevi saggi, che scandagliano gli aspetti più interessanti della vita dell’artista.
Link Amazon:
Il book club di David Bowie. I 100 libri che hanno cambiato la vita della leggendaPer gli amanti del jazz
Racconti dell’età del jazz, Francis Scott Fitzgerald, Minimum fax edizioni
Gli amanti del jazz non potranno farsi sfuggire questo bellissimo libro di Francis Scott Fitzgerald. Si tratta di una raccolta di undici racconti in cui sono forti i riferimenti autobiografici. Impregnato delle atmosfere della New York degli anni ’20, degli anni ruggenti del jazz, questa raccolta vi farà immergere in quell’epoca tra balli sfrenati, libertà dei costumi e sogni di successo, rivelando però una riflessione dolce amara sulla natura dell’uomo e sui sogni di gloria. All’interno potrete trovare anche la storia del famoso Benjamin Button.
Link Amazon:
Racconti dell’età del jazzPer gli amanti della musica classica
Quando il mondo si fermò ad ascoltare , di Stuart Isacoff, edito da EDT editore.
Il musicologo e pianista Stuart Isacoff riporta in auge una storia che coniuga la forza della musica e la politica del Novecento. Quella che lo scrittore racconta è la vera storia di Van Cliburn, pianista che nel 1958, in piena Guerra Fredda, quando quindi la competizione e l’astio tra Stati Uniti e Russia era ai massimi storici, partecipa al concorso internazionale di piano intitolato a Ciaikovskij, a Mosca. Durante quella che doveva essere l’ennesima manifestazione per dimostrare la superiorità sovietica, il giovane texano al pianoforte incanta il pubblico russo e la giuria che, contro i valori nazionalisti, non può che fare il tifo per lui riconoscendo la bravura e la passione di quel giovane musicista americano. Una storia che fa riflettere sul valore della musica e la capacità di questa di andare oltre le divisioni politiche e sociali.
Link Amazon:
Quando il mondo si fermò ad ascoltare: Van Cliburn, il pianista che vinse la Guerra freddaPer gli amanti della musica pop
Beat in rosa, di Stefano Spazzi, edito da Italic Pequod
Un libro originale e interessante quello di Stefano Spazzi che indaga il mondo della beat femminile degli anni ’60. Forse non tutti sanno che in quegli anni erano moltissime le band girl che calcavano i palchi nazionali e internazionali. Storie di donne affascinanti, coraggiose, emancipate, libere spesso ostracizzate da colleghi uomini e poco ricordate dalla critica musicale italiana. Con questo libro di Spazzi conosciamo band come Le Stars, le Najadi, le Snobs, le Gatte, Le Pupille, Le Amiche e tante altre, attraverso reportage e interviste.
Link Amazon:
Beat in rosa