La primavera è la stagione migliore per godere della bellezza della natura, al culmine del proprio risveglio. Fare una passeggiata nel verde e magari una sosta con un buon libro può essere un ottimo modo per rilassarsi. Abbiamo pensato di coniugare questi due piaceri consigliandovi cinque libri a tema natura.
Il giro del mondo in 80 alberi, di Jonathan Drori
Il giro del mondo in 80 alberi è un viaggio immaginario in giro per il mondo attraverso l’incontro con 80 alberi provenienti dai vari angoli del Pianeta. Quello di Drori è un viaggio nelle culture del mondo attraverso la botanica. I racconti qui raccolti mettono in evidenza lo stretto legame tra la gente di un luogo e le specie botaniche mostrando quanto queste siano fondamentali per la vita dell’essere umano. Si passa da alberi a noi più famigliari, come l’olmo e il faggio, a quelli più esotici e sconosciuti come il baniano dell’India. Il testo è accompagnato da bellissime illustrazioni. Un libro per conoscere meglio i più importanti abitanti del pianeta.
Una passeggiata nei boschi, di Bill Bryson
Una passeggiata nei boschi di Bill Bryson racconta l’avventura che il giornalista reporter, insieme all’amico Stephen Katz, intraprende alla volta del leggendario sentiero dell’Appalachian Trail, negli USA. Si tratta di uno dei sentieri escursionistici più famosi del mondo. Affiancando la catena degli Appalachi dalla Georgia al Maine, attraversa ben 14 stati. Bill Bryson, impreparato per affrontare un percorso di questo tipo, racconta la sua avventura tra una sana incoscienza, contrattempi divertenti, incontri con animali selvatici. Con la sua solita irriverenza ed ilarità e attraverso digressioni interessanti ci porta con sé in una splendida passeggiata.
La nazione delle piante, di Stefano Mancuso
In La nazione delle piante il neurobiologo Stefano Mancuso parte da una semplice riflessione: essendo le piante molte più di noi su questo Pianeta, in cui ci siamo arrogati il potere di decidere e comandare, perché non pensare ad una Costituzione delle Piante stesse? Stefano Mancuso a tal proposito costituisce questa Costituzione fondata su otto articoli, otto norme per ripensare al nostro posto nell’ecosistema e ad una vita con impatto diverso su di esso. Un libro istruttivo scritto da uno scienziato di fama internazionale, ma soprattutto un abile divulgatore.
Storia di un fiore, di Claudia Casanova
Storia di un fiore di Claudia Casanova, ambientato nella Spagna di fine Ottocento, narra la storia della giovane Alba, ragazza curiosa e intelligente che trascorre le giornate all’aria aperta, alla scoperta della botanica. Alba infatti ama i fiori e va alla ricerca di quelli più belli e particolari per la sua collezione. Un giorno arriva nella casa di campagna il botanico tedesco Heinrich Willkomm per compiere ricerche sulla flora locale. L’amore per la scienza e per la botanica che Alba e lo studioso straniero condividono si trasformerà in un sentimento profondo e proibito.
Pellegrinaggio al Tinker Creek, di Annie Dillard
Pellegrinaggio al Tinker Creek è il libro con il quale la scrittrice americana Annie Dillard si è aggiudicata il Premio Pulitzer per la saggistica nel 1975. Nei primi anni settanta la Dillard decide di ritirarsi per un periodo di tempo nelle Blue Ridge Mountains in Virginia per studiare e contemplare da vicino la natura. La Dillard si lascia catturare dal ritmo lento del bosco, dalla luce che invade la vegetazione e dalla vita di quel meraviglioso ecosistema. Al racconto di questi luoghi si mescola una sorta di viaggio spirituale dell’autrice guidato dalle suggestioni della natura.