Se siete alla ricerca di novità letterarie, vi consigliamo cinque titoli interessanti da poco arrivati in libreria.
Una vita vera, di Brandon Taylor (Codice edizioni)
Arrivato nelle librerie da meno di una settimana per Codice edizioni, Una vita vera racconta la storia di Wallace, giovane biochimico, nero e omosessuale, che studia per conseguire un dottorato in un’università del Midwest degli Stati Uniti. La carriera universitaria appare ai suoi occhi come mezzo di riscatto da un’adolescenza traumatica nelle zone conservatrici dell’Alabama. Brandon Taylor dispiega l’animo del protagonista attraverso il racconto di un weekend di fine estate, durante il quale Wallace si scontra con i colleghi di università e fa un incontro inaspettato.
Taylor ricostruisce la rete di angoscia e disperazione in cui resta intrappolato chi si sente un impostore e un intruso nel mondo, chi osserva costantemente gli altri meravigliandosi di come riescano a essere a proprio agio in quella “vita vera” che sembra così lontana e inaccessibile.
La ragazza con la colomba di Sally Bayley (Edizioni Clichy)
La ragazza con la colomba, pubblicato in Italia da Edizioni Clichy, è il memoir dell’autrice inglese Sally Bayley. Un libro sul potere salvifico della lettura.
In una casetta in riva al mare nella provincia inglese, Sally cresce con la madre, la nonna e tanti fratellini. Un giorno dell’estate 1976, uno di loro, lasciato in giardino accanto alle rose, sparisce all’improvviso. Dopo quell’episodio terribile niente sarà più lo stesso. A casa loro si trasferisce la carismatica Zia Di e iniziano a verificarsi fatti sempre più misteriosi, impossibili da comprendere per una bambina. Per fuggire da una situazione tanto difficile, Sally si rifugia in un mondo fatto di libri e letture, costruendosi una realtà alternativa. Al suo fianco compaiono i protagonisti dei grandi classici della letteratura, da Miss Marple, a Jane Eyre, a David Copperfield, che prendono vita e diventano per lei punti di riferimento, amici, membri di una famiglia alternativa.
Streghe di Brenda Lozano (Alterego edizioni)
In Streghe, la giovane giornalista, Zoé, si reca nella remota area di San Felipe, Città del Messico, per indagare sull’omicidio di Paloma, nata Gaspar e assassinata perché muxe. A incuriosirla davvero è Feliciana, un’anziana donna, ritenuta la guaritrice più leggendaria dell’intero Messico, che ha appreso le doti della curandería proprio da Paloma.
Due donne. Due voci. Due vite. Il Messico ancestrale, rurale, magico e il frenetico Messico urbano si prendono per mano in questo romanzo che parla con grande delicatezza dell’identità femminile e di come le donne si conoscono per riconoscersi, guarire le ferite e trovare la propria strada. Streghe è un libro che racconta di tradizioni, di guarigione e di violenza, un testo in cui la potenza del linguaggio è territorio dell’ignoto, ponte tra mondi e luogo di rivelazioni.
Urla sempre, primavera di Michele Vaccari (NNeditore)
Nel libro di Michele Vaccari, Urla sempre Primavera, assistiamo ad un futuro prossimo, 2043, nel quale l’Italia è governata da un’oligarchia di uomini anziani, la scienza e l’istruzione sono state cancellate e le città avvelenate. Ai cittadini non resta che accettare di estinguersi. Ma la scintilla del sogno è così potente da piegare la realtà, aprendo la strada alla rivoluzione.
La ribellione è raccontata attraverso la storia di Zelinda che fugge per salvare il bambino che ha in grembo, quella del partigiano Spartaco, quella del commissario Giuliano e della messianica Egle. Una storia d’amore e lotta, un sogno lucido e folle dove la natura si supera dando vita a una nuova umanità.
Il corpo che vuoi, di Alexandra Kleeman (edizioni Black Coffee)
Il corpo che vuoi fu il primo libro pubblicato dalla casa editrice indipendente Black Coffee e torna oggi in libreria con una nuova e frizzante veste grafica. Si tratta di una sorta di giallo raccontato dal punto di vista della persona scomparsa, una storia dell’orrore tutta americana che intreccia sesso e amicizia, fame e appetito, fede e alimentazione, vita vera e reality show, ma soprattutto uno sguardo originale sul moderno concetto di femminilità.
Una ragazza, nota solo come A, vive in un’anonima città americana insieme alla coinquilina, B, e al ragazzo, C. A trascorre la maggior parte del suo tempo davanti alla televisione, ipnotizzata dalla pubblicità e dal reality show che C ama tanto, e plasmando il proprio corpo su un modello di bellezza che esiste esclusivamente sullo schermo. A è insoddisfatta e cerca un senso alla propria vita. Il suo unico svago è spiare la famiglia dall’altra parte della strada che tuttavia un giorno scompare misteriosamente.