Come ogni mese, vi suggeriamo alcuni titoli da poco arrivati in libreria che meritano, secondo noi, di essere scoperti. Questo mese ce n’è per tutti i gusti. Non vi resta che scegliere la prossima lettura.
Io, Monna Lisa, Natasha Solomons
Natasha Solomons porta il lettore alla scoperta della figura più iconica della storia dell’arte: Monna Lisa. La storia romanzata di Monna Lisa inizia proprio dallo studio fiorentino in cui Leonardo da Vinci ritrae Lisa del Giocondo, passando per le corti francesi, fino ad arrivare ai giorni nostri, nella sala del museo del Louvre dove l’opera è conservata. La storia, dipanandosi tra misteri, invenzioni, e personaggi disposti a tutto pur di possedere la Monna Lisa, dona finalmente a quel personaggio iconico il potere della voce.
Rincorrendo l’amore, Nancy Mitford
Adelphi riporta in libreria Rincorrendo l’amore che alla prima pubblicazione, poco dopo la seconda guerra mondiale, ebbe enorme successo. Nancy Mitford, con sagacia ed ironia, racconta gli amori ardenti e i modi impeccabili dell’affascinante borghesia inglese del suo tempo, ma anche i personaggi stravaganti e incredibilmente eccentrici. Il tutto accompagnato da un pizzico di ironia e ferocia.
Per sempre altrove, Barbara Cagni
La piccola narratrice di Per sempre altrove racconta la storia di sua sorella Berta, da poco emigrata in Svizzera in cerca di lavoro. È nell’estate del 1955 che la famiglia riceve una telefonata che li avvisa dei primi segni di squilibrio della giovane Berta. La ragazza è costretta a tornare nel suo piccolo paese sul Piave, dove la vita scorre lentamente. Per sempre altrove è un romanzo che racconta con delicatezza le speranze di chi resta e di chi si allontana, anche da se stesso, e il grande potere dell’amore.
Il giardino di marmo, Alex Taylor
Il giardino di marmo è il romanzo d’esordio di Alex Taylor, che si muove tra il genere giallo e quello thriller. Il protagonista è Beam Sheetmire, che dopo aver ucciso l’uomo che tentava di derubarlo senza sapere chi sia e quanto questo evento cambierà la sua vita, fugge precipitando verso l’abisso che il destino ha in serbo per lui. A dare un senso profondo alla spirale di violenza in cui il protagonista si ritrova, sarà l’incontro con due donne.
Il conforto della vastità, Gretel Ehrlich
Greta Ehrlich si reca in Wyoming per girare un documentario, ma molto presto capisce di non voler più andar via. Da quell’incontro e dal colpo di fulmine dell’autrice nasce Il conforto della vastità. Questo libro porta il lettore alla scoperta della bellezza mozzafiato dell’Ovest americano e della ruvidezza delle persone che lo abitano: rancher, allevatori e cowboy che chiamano casa questi ampi orizzonti su cui lo sguardo si perde. Un viaggio alla scoperta del Wyoming. Pronti a partire?