Succede anche ai lettori più incalliti di incappare nel cosiddetto blocco del lettore, una condizione nella quale nessun libro sembra interessante e non si riesce a trovare il giusto stimolo per ritagliarsi lo spazio per la lettura. Spesso il blocco del lettore coincide con un periodo di forte stanchezza o magari con la mancanza di tempo da dedicare a se stessi e a questa meravigliosa attività. Uno dei consigli più utili è quello di provare a rileggere uno dei libri che più amate: tornare nel luogo o meglio nelle pagine in cui si è stati bene sicuramente può risvegliare in noi l’amore per la lettura. Un altro aiuto vogliamo darvelo consigliandovi 5 titoli, brevi e dal grande impatto emotivo, che potrebbero finalmente farvi tornare la voglia di leggere.
Uomini e topi, John Steinbeck
Iniziamo con un grande classico della letteratura americana Uomini e topi, un libro che conta meno di centocinquanta pagine ma che riuscirà, ne siamo sicuri, a toccare le corde del vostro animo. La storia raccontata è quella di una profonda amicizia tra due braccianti stagionali in California. George Milton e Lennie Small condividono il sogno di trovare un piccolo posto tutto per loro dove coltivare la terra e allevare polli e maiali. Il racconto di Steinbeck è il ritratto di un’America soffocata, dalla quale il sogno sembra molto lontano.
Fahrenheit 451, Ray Bradbury
Fahrenheit 451 è uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta per riflettere sulla società odierna, sì perché è un libro molto attuale, e sullo straordinario peso della cultura su questa. Appartenente al genere fantascienza ed ambientato in un futuro imprecisato, racconta la storia di Guy Montag, pirofilo contraddistinto dall’elmetto numero 451, il cui ruolo nella società è distruggere tutti i libri esistenti. Una storia incredibile che porta il protagonista e redimersi, facendo riflettere il lettore sul valore della cultura, del senso critico e della libertà. (Qui trovate l’articolo dedicato a Fahrenheit 451).
Le città invisibili, Italo Calvino
Se volete risvegliare il vostro amore per la lettura e partire per un viaggio immaginario in luoghi inesplorati leggete Le città invisibili, uno dei capolavori di Italo Calvino. Protagonista è Marco Polo che, arrivato in Asia al cospetto di Kublai Khan, racconta il suo lungo viaggio, descrivendo le città che ha visitato. La sua descrizione non è puramente fisica ed esteriore, ma legata alle emozioni e sensazioni che questi luoghi, come fossero persone, hanno suscitato in lui.
Dieci piccoli indiani, Agatha Christie
Il libro giusto per tornare a leggere può essere un buon giallo e quale se non uno dei migliori gialli di sempre? Stiamo parlando di Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. La storia è ambientata a Nigger Island, un’isola sulla quale dieci persone sono state invitate da un misterioso sconosciuto. Per i dieci ospiti, accomunati da un passato oscuro, ed ora intrappolati sull’isola inizia un incubo.
Il grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald
Un grande classico per immergersi nell’atmosfera della New York degli anni ’20, una storia d’amore indimenticabile, un personaggio, quello di Gatsby, complesso, magnetico e affascinante. Il grande Gatsby coinvolge il lettore in quella che potrebbe sembrare una semplice storia d’amore, ma in realtà è la tormentata storia di un uomo.