La letteratura e l’arte creano un connubio ideale per chiunque voglia indagare le opere più famose della storia, ma anche per chi è curioso di conoscere i risvolti della vita dei grandi artisti. In questo periodo in cui è impossibile godere di una giornata nei nostri musei e ammirare sbalorditi le opere d’arte, abbiamo pensato di consigliarvi cinque libri che possono aiutare a respirarne la magnificenza e a conoscere più da vicino gli artefici di opere eterne.
L’evoluzione dell’immagine
Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, di Riccardo Falcinelli, edito da Einaudi.
Pubblicato nel 2020, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram racchiude già nel titolo l’idea di un percorso interessantissimo nell’uso delle immagini e nel potere che esse hanno sempre avuto. Falcinelli cerca di individuare i motivi per i quali determinate figure ci colpiscono. Partendo, infatti, dalle grandi opere dei maestri del Rinascimento, ci guida nell’interpretazione delle immagini più famose della storia, passando per l’arte fotografica, fino ad arrivare al social network oggi più in voga: Instagram. Proprio quest’ultimo ci dimostra quanto un’immagine possa condizionare il grande pubblico, facendosi portavoce di messaggi e significati. Il libro, come si può intuire, è ricchissimo di immagini a tutta pagina, una bellezza per la mente e per lo sguardo.
Link Amazon:
Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Ediz. illustrataL’arte performante di Marina Abrmovic
Attraversare i muri. Un’autobiografia, di Marina Abramovic, edito da Bompiani
Si può comprendere meglio l’arte conoscendo l’artista e in questo caso stiamo parlando di una delle artiste più interessanti ed eclettiche del nostro tempo: Marina Abramovic. Attraverso questa autobiografia, nella quale l’artista serba si mette a nudo, avrete la possibilità di comprendere il genio dietro le performance che hanno entusiasmato il mondo intero. Donna creativa, caparbia, determinata, Marina ci accompagna alla scoperta della sua esistenza ricca di avvenimenti. A partire dall’approccio pittorico all’arte, fino ad arrivare alle grandi performance, espressioni artistiche che hanno permesso di far emergere tutta la sua interiorità. L’opera è arricchita da fotografie che immortalano i momenti più importanti della vita privata e artistica della Abramovic.
Link Amazon:
Attraversare i muri: Un’autobiografiaL’arte in graphic novel
Andy. I fatti e la favola. La vita e le avventure di Andy Warhol, di Typex, edito da Bao Publishing
Non affidatevi soltanto ai libri, ma anche alle graphic novel, già di per sé prodotto artistico. La bellissima graphic novel di Typex, Andy. I fatti e la favola. La vita e le avventure di Andy Warhol, racconta in dieci capitoli la vita di uno degli artisti più affascinanti di sempre: Andy Warhol. Dalla grafica estremamente pop (come poteva essere altrimenti?) questa biografia illustrata accompagna il lettore nella vita dell’artista, a partire dalla sua infanzia a Pittsburgh, fino ai primi passi a New York; Dai suoi incontri con i personaggi più amati del tempo, fino alla crescente fama. Graphic novel accattivante e coloratissima: un modo originale per conoscere il grande Warhol.
Link Amazon:
Andy. I fatti e la favola. La vita e le avventure di Andy WarholL’arte contemporanea da spiegare
Lo potevo fare anch’io. Perché l’arte contemporanea è davvero arte, di Francesco Bonomi edito da Mondadori
Divenuto già un bestseller, Lo potevo fare anch’io. Perché l’arte contemporanea è davvero arte, di Francesco Bonomi racchiude già nel titolo una provocazione. Un libro estremamente fruibile, scritto da uno dei critici d’arte italiani più noti, che permette di comprendere perché l’arte contemporanea sia davvero arte. Rivolto a tutti gli scettici che, almeno una volta, si sono detti: “ehi, ma quell’opera d’arte potevo farla anch’io!”. L’arte contemporanea, che a differenza di quella classica non si concentra più sulla ricerca della perfezione e la tecnica artistica, ma sulla validità delle idee inserite nell’opera stessa, causa da anni dilemmi e dubbi che Bonomi cerca di placare. Libro ricco di aneddoti e curiosità. Ideale per chi desidera capire l’arte a noi più vicina.
Link Amazon:
Lo potevo fare anch’io. Perché l’arte contemporanea è davvero arteConoscere l’artista
Lettere a Theo, di Vincent Van Gogh edito da Guanda editore
Van Gogh è sicuramente uno degli artisti più amati di tutti i tempi, le pennellate corpose e i colori vibranti delle tele, si intrecciano naturalmente alle vicende personali e all’interiorità del pittore. Attraverso le lettere che, quasi quotidianamente, Vincent scriveva al fratello Theo, possiamo conoscere l’animo tormentato di uno degli artisti più amati di tutti i tempi. Quello tra i due si rivela un amore fraterno profondo, nel quale Theo è sempre pronta a sostenere Vincent e a consigliarlo nei momenti più bui. Un libro toccante e imperdibile.
Link Amazon:
Lettere a Theo