Mancano meno di dieci giorni a Natale e noi di Letturificio vogliamo consigliarvi sei libri davvero interessanti e perfetti da regalare a qualunque lettore. I titoli scelti, infatti, sono particolari e curiosi, alcuni arricchiti da magnifiche illustrazioni o mappe. Indicati per i più svariati tipi di lettori. Non vi resta che scoprirli e scegliere quello perfetto per voi o per altri!
Le mappe degli infiniti mondi possibili
Le mappe degli infiniti mondi possibili è il libro perfetto per lettori e viaggiatori. Curato dal National Geographic, racconta la storia attraverso una ricchissima serie di planisferi, mappe e carte rarissime e significative, create attraverso i secoli. Capolavori artistici o testimonianze di un’epoca, divise per soggetti e stili e costantemente in bilico tra geografia e storia. Proprio attraverso queste mappe si ripercorre l’evoluzione della società e della cultura, dell’uomo e del suo approccio alla realtà, per dare vita a un vero e proprio atlante dei mondi possibili.
I ragazzi che amavano il vento
I ragazzi che amavano il vento sono Percy Bysshe Shelley, John Keats, George G. Byron, tra i più grandi scrittori mai esistiti. Questo breve e poetico libro racchiude la storia d’amore tra i tre poeti e l’Italia. La prima parte è un vero romanzo breve in cui si racconta il segmento di vita italiana dei tre giovani; la seconda, invece, è un’antologia che ripercorre i motivi che hanno ispirato la scelta italiana. Arricchito da testo inglese a fronte.
La regina delle nevi e altri racconti
La regina delle nevi e altri racconti è una raccolta delle più belle e famose fiabe di Hans Christian Andersen, arricchita, nell’edizione Bur Deluxe, da meravigliose illustrazioni. Queste ultime, grazie alle particolari dimensioni del volume, si possono apprezzare in tutto il loro splendore. Il libro perfetto per chi ama la lettura e l’arte. Contiene al suo interno La regina delle nevi, L’usignolo, La principessa sul pisello, Il paradiso terrestre, La sirenetta, I vestiti nuovi dell’imperatore, Il vento racconta la storia di Valdemar Daae e delle sue figlie.
Il pacchetto rosso
In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Un racconto adatto ai più piccoli, ma anche ai grandi. Ne Il pacchetto rosso, edito da Arka, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, mostrano il vero e profondo significato del natale. Le illustrazioni delicate e poetiche che accompagnano la storia vi faranno sentire la vera magia di questa festa in un piccolo paese di montagna.
Dizionario del bibliomane
Il Dizionario del bibliomane è un libro ironico e divertente, edito da Sellerio, nel quale qualunque lettore che si rispetti riuscirà a ritrovare alcune delle proprie piccole manie e ossessioni legate al mondo della lettura. Antonio Castronuovo realizza, appunto, il prontuario alfabetico delle stramberie dei collezionisti, dei bibliofili, dei compratori, dei bibliomani raccontando storie di persone reali, a tratti al limite dell’incredibile. Un libro sui lettori, per i lettori!
I grandi diari
I grandi diari editi da Gribaudo è il libro perfetto per curiosare tra i taccuini e i diari dei più grandi pensatori e scrittori degli ultimi duemila anni. Da quelle che sono le produzioni più private, diari storici e letterari, album di schizzi degli artisti di ogni tempo, lettere, taccuini di esploratori e scienziati, si ha un punto di vista privilegiato sulla parte più intima di alcune fra le personalità più interessanti e sui fatti più avvincenti della storia. Al suo interno sono riprodotti graficamente pagine dei bellissimi taccuini e diari. Un libro bellissimo da leggere e da sfogliare.