IL BLOG DI LETTURIFICIO

Libri per l’estate 2021 consigliati da Letturificio
Libri estate 2021

Quali libri ci accompagneranno in queste calde giornate estive? In quali storie e in quali mondi ci addentreremo? Questo è il periodo dell’anno in cui si dedica maggior tempo alla lettura, ci si libera dalla frenesia quotidiana e si lascia che la mente si rigeneri, magari facendosi rapire dalle pagine di un buon libro. Per l’occasione, vogliamo consigliarvi 5 libri da portare in vacanza o da leggere al fresco delle mura domestiche. Abbiamo scelto titoli molto diversi tra loro, che possano soddisfare i gusti dei più svariati lettori. Non vi resta che scoprirli. Noi intanto vi auguriamo una buona estate!

Le balene lo sanno, di Pino Cacucci

libri estate 2021-le balene lo sanno

Se state cercando un libro che davvero vi permetta di viaggiare e di immergervi, con l’immaginazione, nella natura, Le balene lo sanno di Pino Cacucci è il libro che fa per voi. Non molto lontano da San Francisco, dalla spiaggia di Malibù e dallo scintillio di Hollywood esiste una California insolita: la Baja California messicana. Proprio qui ci porta Pino Cacucci, uno dei reporter più esperti di Sud America e di Messico, in particolare. Lasciatevi affascinare da questa terra incontaminata, la più lunga penisola del mondo, dalle sue distese di cactus, dalle sue spiagge poco affollate, da quella baia in cui, ogni anno, le balene si rifugiano e si lasciano avvicinare dall’uomo in un luogo che da sempre le protegge.

Link affiliato Amazon: Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana

Il castello dei destini incrociati, di Italo Calvino

libri estate 2021- il castello dei destini

Evocativo fin dal titolo, Il castello dei destini incrociati è un’altra delle brillanti opere di Italo Calvino che qui raduna, in un castello appunto, un gruppo di viaggiatori. La particolarità della storia sta nel fatto che, per svariati motivi, i viaggiatori hanno perso la parola e l’unico modo che hanno per comunicare è un mazzo di tarocchi. Un intreccio incredibile di storie e di personaggi che vi lascerà incollati alle pagine. Dalla prefazione di Calvino all’edizione del 1973: «Mi sono applicato soprattutto a guardare i tarocchi con attenzione, con l’occhio di chi non sa cosa siano, e a trarne suggestioni e associazioni, a interpretarli secondo un’iconologia immaginaria. Quando le carte affiancate a caso mi davano una storia in cui riconoscevo un senso, mi mettevo a scriverla» .

Link affiliato Amazon: Il castello dei destini incrociati

Nella casa dei tuoi sogni, di Carmen Maria Machado

Nella casa dei tuoi sogni-estate 2021

Nella casa dei tuoi sogni, libro d’esordio di Carmen Maria Machado, è un memoir contemporaneo nel quale la giovane donna racconta la sua malsana relazione amorosa. Si tratta di una miscellanea di più generi nei quali si ritrovano tantissimi riferimenti al cinema, da Hitchcock, a Star Wars, alla letteratura e alla cultura degli anni ’90. Il testo è composto da brevi capitoli di poche pagine che, complici le capacità narrative dell’autrice, rendono la storia scorrevole, nonostante il tema trattato. Quella che ci racconta la Machado, è la storia autobiografica di un sogno infranto, di quella casa che avrebbe dovuto essere il luogo di protezione e invece è stata una prigione, di quella relazione che avrebbe dovuto essere accoglienza e condivisione e invece è stata disagio e umiliazione.

Link affiliato Amazon: Nella casa dei tuoi sogni

Il valore affettivo, di Nicoletta Verna

Libri estate 2021- il valore affettivo

Il valore affettivo di Nicoletta Verna è un romanzo famigliare dal ritmo magnetico. Racconta la storia di Bianca la cui vita si sbriciola a soli sette anni, quando perde sua sorella Stella in un incidente dalle dinamiche incerte. Oggi Bianca sta con Carlo, cardiochirurgo di fama internazionale, e all’apparenza lo venera. Ma tanta devozione, in realtà, nasconde un piano macchinoso, folle: un progetto di rinascita in cui l’uomo è un mero strumento. Nel percorso che intraprenderà per realizzarlo, Bianca scoprirà una verità che nessuno avrebbe mai potuto sospettare.

Link affiliato Amazon: Il valore affettivo

Scrivi sempre a mezzanotte, a cura di Elena Munafò

scrivi sempre a mezzanotte-estate 2021

Scrivi sempre a mezzanotte, a cura di Elena Munafò è la raccolta delle lettere che Virginia Woolf scambiò con il suo grande amore, la scrittrice Vita Sackville-West. Il fitto carteggio tra le due continuerà per ben vent’anni. La Munafò raccoglie in questo splendido volume più di cento lettere, le più belle e significative, che porteranno Virginia Woolf alla scrittura del romanzo Orlando, omaggio all’amata Vita. Emerge fortemente tra le pagine l’intimità delle due donne, l’ironia, l’impeto della passione. Un sentimento profondo che le legherà per tutta la vita. All’interno un saggio di Nadia Fusini, tra le maggiori conoscitrici della Woolf.

Link affiliato Amazon: Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d’amore e desiderio

Redazione Letturificio
© Riproduzione Riservata