Ormai manca pochissimo alla Maturità 2022 e per l’occasione vogliamo dare un piccolo aiuto ai maturandi passando in rassegna gli autori più papabili per il tema di italiano. Come ogni anno, si pensa agli anniversari storici e letterari che potrebbero essere spunto per il Ministero per rievocare un particolare autore della nostra letteratura. Quest’anno le ricorrenze sono molte e riguardano alcuni dei nomi più noti del panorama italiano:
Giovanni Verga
Proprio quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte del notissimo autore siciliano. Giovanni Verga è tra gli autori sui quali, nell’ultimo anno di scuole superiori, ci si sofferma maggiormente. La roba, la corrente letteraria del verismo, il rapporto con la scapigliatura, sono solo alcuni degli argomenti che interessano l’autore e che potete trovare nel nostro articolo. Sicuramente utile per un veloce ripasso.
Eugenio Montale
Altro anniversario che ricorre quest’anno sono i 125 anni dalla nascita di Eugenio Montale, tra i nomi più gettonati alla maturità e papabile protagonista per l’analisi del testo. In questo nostro articolo trovate elementi utili per conoscere la poetica del grande autore e nello specifico trovate anche un articolo dedicato alla sua raccolta Satura.
Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello
Sicuramente le ricorrenze e gli anniversari potrebbero direzionare il Ministero verso una delle scelte su citate, ma non è sicuro che sia così. Tra i nomi che circolano maggiormente in rete si trova anche quello di Giuseppe Ungaretti, tra quelli più volte usciti alla maturità, e quello di Luigi Pirandello, altro autore particolarmente approfondito nell’ultimo anno di scuola e che non esce alla Maturità dal 2003. Che sia questo l’anno giusto?
Italo Svevo e Italo Calvino
Le scelte ministeriali molte volte, però, non sono così scontate, come alcuni ragazzi degli anni precedenti ricorderanno. A tal proposito, tra i nomi che vogliamo suggerire agli studenti di riguardare inseriamo due eccezionali autori della nostra letteratura che potrebbero fornire spunti interessanti per un buon tema di italiano: Italo Svevo e Italo Calvino.
Non ci resta che farvi un grande in bocca al lupo!