IL BLOG DI LETTURIFICIO

Novità in libreria (febbraio 2022): 5 titoli interessanti
Novità in libreria febbraio

Il nuovo anno si sta rivelando ricco di interessanti pubblicazioni e come ogni mese, vogliamo consigliarvi le uscite secondo noi più interessanti. A partire dal racconto dell’ultimo anno di vita di Sylvia Plath, poetessa da noi amata, fino ad arrivare alla storia, a metà tra realtà e finzione, del pittore Edgar Degas. Non vi resta che leggere il nostro articolo e scegliere la prossima lettura.

Euforia, Un romanzo su Sylvia Plath, di Elin Cullhed

Novità euforia

Euforia, di Elin Cullhed racconta l’ultimo anno di vita della poetessa americana Sylvia Plath. Il racconto inizia da quando la scrittrice è incinta del secondo figlio e approfondisce il rapporto di Sylvia Plath con il marito Ted Hughes, che la tradirà e la lascerà per seguire l’amante a Londra. In quello stato di perdita e disperazione Sylvia si dedica alla scrittura, trovando una forza creativa incredibile, prima del tragico finale.

Madame Degas, di Arthur Japin

madame degas

In questo libro, Arthur Japin riesce a trovare il perfetto equilibrio tra realtà e finzione raccontando una storia sul noto pittore Edgar Degas. Ambientato a Parigi nel 1912, Madame Degas racconta dell’incontro tra il pittore, ormai anziano e quasi cieco, e una giovane ragazza americana che si offre di aiutarlo a liberare l’appartamento, destinato alla demolizione. Il mistero ruota intorno a questa donna. Attraverso i ricordi, gli schizzi, le corrispondenze viene alla luce la vita più intima del celebre pittore e un triangolo amoroso che abbraccia cinquant’anni di storia familiare.

Signorina Cuorinfranti, di Nathanael West

novità

La casa editrice Minimum Fax ripubblica Nathanael West, annoverato tra i grandi scrittori americani del Novecento. La Signorina Cuorinfranti del titolo è colei che firma una rubrica di consigli d’amore su un famoso quotidiano newyorchese. Dietro questa figura in realtà si nasconde un uomo, che di fronte all’incapacità di aiutare realmente i suoi lettori precipita in una spirale di autodistruzione.

La possessione di Mr Cave, di Matt Haig

Novità la possessione

Definito un libro mozzafiato dal New York Times, La possessione di Mr Cave, racconta la storia di Terence, un uomo costretto ad affrontare terribili tragedie: il suicidio della madre e la morte di moglie e figlio in un incidente stradale. Rimane soltanto la figlia Bryony, ma quando Terence si rende conto che il suo dovere è quello di proteggerla dai mali del mondo, il suo amore per la figlia diventa una forza ossessiva.

Ruthie Fear, di Maxim Loskutoff

Novità Ruthie Fear

Ruthie Fear racconta la storia di una donna coraggiosa e di un mondo sull’orlo dell’estinzione. La protagonista, la piccola Ruthie Fear cresce tra la montagne della Bitterrot Valley, in Montana, al fianco del padre – un cacciatore ruvido e testardo – in una società tutta al maschile in cui fatica a trovare il proprio posto. In quel periodo, proprio mentre si addentra nella maturità, il suo unico riferimento stabile, il paesaggio naturale, conosce un momento di crisi: crescenti tensioni sconvolgono la piccola comunità montana e il disastro ambientale incombe.

Redazione Letturificio
© Riproduzione Riservata