Tante nuove uscite nel mese di marzo e come al solito vi consigliamo quelle che, secondo noi, sono le letture più interessanti. Tra le proposte trovate romanzi noir, storie di famiglie e di coppie. Fateci sapere quale di questi libri vi piacerebbe leggere.
L’albero della nostra vita, Joyce Maynard
L’albero della nostra vita racconta la storia di Eleanor, illustratrice di libri per bambini che vive da sola in una bellissima casa di campagna nel New Hampshire. È la fine degli anni Settanta e Eleanor conosce Cam, da cui ha tre figli. Cam è un bravo padre, ma non riesce a trovarsi un lavoro, e un giorno perde di vista il piccolo Toby, che ha un incidente dalle conseguenze irreparabili. Eleanor non riesce a perdonare il marito, e innalza un muro di rancori che diventa insuperabile quando scopre un tradimento. L’albero della nostra vita racconta la storia di una coppia, sullo sfondo della Storia che implacabile incide sulle vite di ognuno di noi: le lotte sociali, l’avvento della tecnologia, la tragedia del Challenger, un filo che lega tutti gli eventi in un’unica, grande esperienza umana.
Moon Lake, Joe R. Lansdale
Quando ha soli quattordici anni, in una notte del 1968, Daniel Russell perde suo padre che decide di lanciarsi con l’auto nelle acque del Moon Lake. Dieci anni dopo, quando l’auto e i resti del padre vengono recuperati, Daniel scopre tra le macerie qualcosa di inquietante, destinato a scuotere la piccola cittadina di provincia. Un romanzo sulla scoperta del male e la fine di ogni illusione. Torna l’autore americano Joe R. Lansdale con questo nuovo thriller che promette tensione e mistero.
Un mondo quasi perfetto, Diane Cook
La figlia di Bea, Agnes, di soli cinque anni sta deperendo, consumata dallo smog e dall’inquinamento della metropoli in cui le due vivono. Rimanere in città significa morire, l’alternativa è trasferirsi nello Stato delle Terre Vergini: l’unica parte di terra incontaminata, da cui gli uomini, fino ad ora, sono stati banditi. Bea, Agnes e altre persone si offrono volontarie per andare a viverci, cavie di un esperimento volto a verificare se gli uomini possono convivere con la natura senza distruggerla. Si ritrovano così ad essere nomadi, cacciatori e imparano dolorosamente a sopravvivere in una terra imprevedibile e pericolosa. Più si allontano dalla civiltà e più cambiano le loro vite, perfino il rapporto tra Agnes e Bea.
Serge, Yasmine Reza
Yasmine Reza con Serge porta il lettore a conoscere la famiglia Popper, di origini ebraiche, e più precisamente i complessi legami fra i tre fratelli che la compongono: Jean, il narratore, cresciuto all’ombra del maggiore; il Serge del titolo, un cialtrone inconcludente, scorretto, fragile e seducente; Nana, la più piccola, moralista e petulante. E poi figli, nipoti, mariti, ex amanti, a formare un intreccio di voci scoppiettanti. Le tensioni culmineranno in una resa dei conti che avverrà nel corso di una visita ad Auschwitz, tra orde di «gente in tenuta semibalneare, canottiere, sneakers colorate, pantaloncini, tutine, abitini a fiori». Un libro dissacrante e sincero.
Le perfezioni, Vincenzo Latronico
Anna e Tom hanno una vita che sembra perfetta: un lavoro creativo senza troppi vincoli; un bellissimo appartamento a Berlino; una forte passione per cibo e politica progressista; una relazione aperta; una ricca cerchia di amici. Ma fuori campo cresce un’insoddisfazione profonda. Il lavoro diventa ripetitivo, gli amici tornano in patria, il tentativo di impegno politico si spegne. Gli anni passano e, in quella vita che sembrava perfetta, Anna e Tom si sentono in trappola, alla ricerca di qualcosa di più vero, lontano dalla patina dorata dei social. Una storia amara di sogni e disillusioni, una parabola sulle nostre vite assediate dalle immagini dei social media e sulla ricerca di un’autenticità sempre più rara.