Come ormai facciamo da qualche mese, vi segnaliamo le cinque novità, secondo noi più interessanti, arrivate da pochissimo in libreria.
Estate, di Ali Smith (edizioni BIG SUR)
Ali Smith torna con il quarto volume della sua tetralogia dedicata alle stagioni, Estate. Si tratta di romanzi che raccontano l’attualità, come la Brexit, la pandemia, l’immigrazione, attraverso una chiave universale: l’incontro con l’altro. In ognuno dei romanzi l’autrice ci presenta dei personaggi e delle storie nuove, in alcune delle quali fanno capolino personaggi già incontrati nelle precedenti stagioni. In Estate facciamo la conoscenza della famiglia Greenlaw, composta da Grace, separata dal marito, e i suoi due figli, i cui destini si incroceranno con una strana coppia di content creator e con l’ultracentenario Daniel.
Nella polvere, Lawrence Osborne (Adelphi)
Nella polvere, di Lawrence Osborne, racconta dello sfarzoso party organizzato da una coppia di cinquantenni gay, Dally e Richard, in un antico villaggio marocchino, trasformato in buen retiro di lusso. Tutt’intorno, montagne sfregiate dai cercatori di fossili e strade di polvere. Questo baccanale di tre giorni, durante i quali si consuma ogni tipo di eccesso, richiama annualmente decine di ospiti facoltosi. Quando l’auto di David e Jo, diretti alla festa, investe e uccide un giovane del posto, si innesca una catena di eventi che porterà i due a fare i conti con i propri pregiudizi, colpe e desideri più segreti.
Ricordo di un’isola, Ana María Matute (Fazi Editore)
Ana María Matute, scrittrice di spicco del Novecento spagnolo, torna in libreria grazie a Fazi Editore. Ricordo di un’isola racconta la storia di Matia, adolescente ribelle, abbandonata dal padre e orfana di madre. Espulsa dal convento dove studiava, viene mandata a trascorrere i mesi estivi con la ricca nonna sull’isola di Maiorca: un luogo al tempo stesso incantato e malvagio. Nella calda e opprimente quiete di un’estate adolescenziale, Matia vive tra scorribande e amori. È il 1936, la guerra civile appena scoppiata sembra lontana, ma quasi segretamente si sta combattendo anche sull’isola. L’eco del conflitto si fonde con quella dell’Inquisizione e dei roghi di massa degli ebrei avvenuti nei secoli precedenti. La vita insulare è ricca di storie dolorose e divisive e diventare grandi vuol dire anche scegliere da che parte stare.
Esami di empatia. Saggi sulle sofferenze degli altri, di Leslie Jamison (NR Edizioni)
Esami di empatia è una raccolta su come attraversare il proprio dolore, attraverso quello degli altri. I saggi viscerali e profondi di Leslie Jamison, pubblicato in Italia da NR editore, pongono domande fondamentali sulla nostra capacità di comprendere gli altri: l’empatia è uno strumento con cui mettersi alla prova o addirittura valutarsi a vicenda? In che modo possiamo sentire il dolore di un’altra persona, in particolare quando questo dolore può essere immaginato, travisato o inscenato? Partendo dalla sua esperienza di attrice medica, pagata per interpretare persone malate affinché gli studenti di medicina possano esercitarsi a fare visite e diagnosi, la Jamison svela la necessità personale e culturale di indagare i sentimenti e le sofferenze.
La femminilità, una trappola, di Simone de Beauvoir (L’Orma editore)
L’Orma editore pubblica La femminilità, una trappola, una raccolta di testi di Simone de Beauvoir, fino ad oggi inedita in lingua italiana. Dal primo articolo dato alle stampe, alle interviste personali, da alcuni articoli di lungimirante militanza, fino ad arrivare agli interventi più tardi sulla società dell’immagine. Le parole di questa icona del femminismo, sulla letteratura, sulla condizione delle ragazze madri o sulle nuove forme della sessualità, sono ancora oggi in grado di smascherare ogni pregiudizio di genere e creare nuovi squarci nel mondo.