IL BLOG DI LETTURIFICIO

Novità in libreria (novembre 2021): 5 titoli interessanti
novità in libreria novembre

In queste giornate d’autunno, contraddistinte dal primo freddo e dalla pioggia, non c’è niente di meglio che rimanere al caldo di casa e leggere un buon libro, magari accompagnato da un tè caldo. Come ogni mese, abbiamo pensato di consigliarvi 5 novità, per noi interessanti, da pochissimo arrivate in libreria.

Emily Dickinson e i suoi giardini, di Marta McDowell

emily dickinson

Emily Dickinson prima di congedarsi nella sua stanza ed osservare il mondo dall’unica finestra al suo interno, ha dedicato molto tempo alla cura del piccolo giardino d’inverno e al grande giardino intorno alla dimora di Amherst. In Emily Dickinson e i suoi giardini, Marta McDowell scandaglia la profonda passione che la poetessa nutrì per le piante e il modo in cui ispirarono e caratterizzarono le sue opere. Seguendo lo scorrere di un anno nel giardino, il libro rivela particolari poco conosciuti della sua vita e ci aiuta a capire meglio la sua anima. Il tutto corredato da fotografie e illustrazioni botaniche.

Radici bionde, di Bernardine Evaristo

Novità Evaristo Bernardine

Bernardine Evaristo, autrice del noto romanzo corale Ragazza, donna e altro, torna un nuovo profondo e coraggioso libro. In Radici bionde l’autrice, con un rivoluzionario atto di fantasia, immagina un mondo in cui la tratta atlantica degli schiavi viene ribaltata lungo la linea del colore: sono i neri (anzi, i nehri) ad aver fondato un impero coloniale a partire dal Regno Unito di Grande Ambossa, e i bianchi (anzi, i bianki) a essere razziati dall’Europa e trasportati come schiavi al di là del mare, nelle Isole del Giappone Occidentale. Una romanzo satirico e coraggioso nel quale si seguono le vicende di Doris, da bambina strappata alle campagne inglesi e venduta come schiava, che da grande insegue il sogno della libertà.

Mostri in terapia, di Jenny Jägerfeld e Mats Strandberg

Mostri in terapia

Jenny Jägerfeld, psicoterapeuta e autrice di libri per bambini e Mats Strandberg, scrittore svedese di horror e fantasy lavorano insieme a questa interessante opera. In Mostri in terapia, come evoca il titolo stesso, immaginano che ad andare dallo psicologo siano i noti mostri della letteratura. Cosa racconterebbero in terapia personaggi come Dottor Jekyll, Carmilla, Victor Frankenstein, Dorian Gray? Un modo diverso di leggere la letteratura e i suoi personaggi.

Le regine della filosofia. Eredità di donne che hanno fatto la storia del pensiero, di Rebecca Buxton e Lisa Whiting

Filosofia novità

Rebecca Buxton e Lisa Whiting in questo necessario e utilissimo libro, Le regine della filosofia, raccontano le storie di venti pensatrici che hanno cambiato il mondo con le loro idee. Alcune più note, altre relegate nell’oblio nel corso del tempo, tra queste Ipazia, Hannah Arendt, Angela Davis, Iris Marion Young. «Siamo sempre state filosofe. Lo eravamo anche prima di poter seguire un corso universitario, di poter pubblicare libri, di poter tenere conferenze pubbliche. Lo eravamo prima che iniziasse a collassare l’idea granitica secondo cui una donna che studiava fosse un abominio. Lo eravamo già, ma non potevamo dare spazio al nostro desiderio di riflessione, di studio, di dialogo, di speculazione, e per questo il mondo ha perso migliaia di filosofe che forse nei millenni avrebbero potuto imprimere un altro corso alla storia umana» (dalla prefazione di Maura Gancitano).

Crossroads, di Jonathan Franzen

Novita franzen

L’ultimo libro di Jonathan Franzen, Crossroads, racconta la storia di una famiglia americana sullo sfondo degli anni Settanta. Siamo nel dicembre del 1971 e la famiglia Hildebrandt e gli stessi Stati Uniti vivono un momento turbolento. Conosciamo le storie di Russ, il padre di famiglia, pastore di una chiesa locale; Marion, sua moglie, che nasconde segreti da tempo; Clem, il figlio maggiore, che vuole partire per il Vietnam; Becky, sua sorella, che per impressionare un ragazzo e far irritare suo padre è entrata a far parte, insieme al fratello Perry, di un gruppo giovanile, Crossroads, animato da un altro pastore, Rick Ambrose, figura carismatica e manipolatrice. Le storie dei componenti del nucleo famigliare si intrecciano in un turbinio di emozioni e drammaticità.

Redazione Letturificio
© Riproduzione Riservata